L ‘INPS ha attivato la procedura online per richiedere il Bonus di 2400 euro previsto dal Decreto Sostegni. L’articolo 10 del DL n.41/2021 prevede un bonus una tantum per lavoratori stagionali ed altre specifiche categorie di lavoratori dipendenti e autonomi, a sostegno di soggetti particolarmente colpiti dalla crisi legata all’emergenza COVID-19.
La richiesta si inoltra per via telematica entro il 31 maggio 2021.
Secondo le istruzioni fornite con la Circolare INPS n.65/2021, possono richiedere il Bonus:
· lavoratori dei settori turismo e stabilimenti termali;
· lavoratori stagionali e in somministrazione di settori diversi da turismo e stabilimenti termali (senza lavoro dal primo gennaio 2019 al 23 marzo 2021);
· lavoratori intermittenti (che abbiano lavorato per almeno trenta giornate nel periodo compreso tra il primo gennaio 2019 e il 23 marzo 2021);
· lavoratori occasionali (non iscritti ad altre forme previdenziali obbligatorie, senza contratto dal 1° gennaio 2019 al 23 marzo 2021 )
· incaricati delle vendite a domicilio (con reddito 2019 derivante da tali attività fino a 5mila euro, titolari di partita IVA attiva, iscritti in via esclusiva alla Gestione separata INPS al 23 marzo);
· lavoratori dello spettacolo (reddito 2019 fino a 75mila euro, non titolari di contratto diverso da quello intermittente senza indennità di disponibilità; oppure sette contributi giornalieri dal primo gennaio 2019 al 23 marzo 2021 e reddito 2019 non superiore a 35mila euro).
Chi aveva già ottenuto i mille euro del Decreto Ristori non deve fare domanda, in quanto dovrebbe aver già ricevuto l’accredito in automatico.
Devono fare domanda ONLINE soltanto i nuovi beneficiari, forniti di credenziali:
. PIN INPS (non si rilascia più nuovi PIN);
· SPID di livello 2 o superiore;
· Carta di identità elettronica 3.0 (CIE);
· Carta nazionale dei servizi (CNS).
Le indennità possono essere richieste ANCHE tramite Contact Center: numero verde 803 164 da rete fissa (gratuito) o numero 06 164164 da rete mobile (a pagamento).