GMS2017 e 85°dell'ENS: la conferenza stampa di presentazione

Si è appena conclusa la conferenza stampa di presentazione delle tre giornate dedicate all'85esimo anniversario dell'ENS e alla Giornata Mondiale del Sordo 2017. La presentazione è avvenuta in una splendida sala del Palazzo Moroni, sede del comune di Padova.

Il primo a prendere parola e a dare il benvenuto alla sala gremita è stato proprio il Sindaco di Padova, Sergio Giordani, che si è detto felice di riavere in città la comunità sorda riunita a distanza di 85 anni dalla fondazione dell'Ente Nazionale Sordi.

"Vi garantiamo il pieno appoggio in questi tre giorni e non solo, anche in futuro - ha precisato il sindaco - La nostra amministrazione è sensibile a tutte quelle tematiche che riguardano l'inclusione delle persone con disabilità. Il comune è vicino alla vostra comunità e attento a tutte quelle problematiche che riguardano la cosiddetta disabilità invisibile; la sordità."

È poi intervenuto il Presidente ENS Giuseppe Petrucci, ringraziando il sindaco per essere intervenuto e per le belle parole di stima e vicinanza.
Petrucci ha poi salutato i presenti e ricordato a grandi linee la storia dell'ENS, "una storia intensa, fatta di persone che hanno creduto nell'unità, nella condivisione di obiettivi comuni e nella forza di una comunità. Un lungo cammino pieno di progressi, di sacrifici e di battaglie quotidiane, sempre seguendo il cammino indicato da Antonio Magarotto, il Papà di tutti i sordi italiani."

Ha preso poi la parola il Cav. Camillo Galluccio, membro del Consiglio Direttivo dell'ENS e organizzatore della GMS:"È stato impegnativo organizzare queste giornate, abbiamo trovato molti ostacoli e a volte poca collaborazione.

Ce l'abbiamo però messa tutta e ora siamo qui; siamo sicuri che sarà un successo." Sono quindi intervenuti i presidenti della Sezione Provinciale di Padova Savoldi e del Consiglio Regionale del Veneto Boaretti; i padroni di casa hanno dato il benvenuto ai presenti e si sono detti orgogliosi di aver contribuito all'organizzazione delle tre giornate.

Ha infine preso parola il Segretario Generale Costanzo Del Vecchio, che ha fatto una panoramica sulle ultime lotte dell'ENS e su quello che ci aspetterà in questi tre giorni; ha ringraziato quindi lo staff e i rappresentanti della stampa venuti all'evento e chiuso la conferenza stampa invitando i presenti ai prossimi eventi.

La presentazione è stata un successo, ora siamo pronti ad entrare nel vivo di quella che sarà una grande festa per tutta la comunità sorda.

Fai una donazione GMS 2017

Sostieni gli eventi in programma per l'85° Anniversario ENS e la Giornata Mondiale del Sordo 2017 mediante una donazione.

Dona con PayPal o con Carta di Credito:

Segnalibro ENS padova